Ed eccoci alla ormai consueta collaborazione con i cugini de arenone.it
Oggi una recensione de core, come si dice

Recensioni a “pizza e fiki”…dalla libreria della Giovanna

Fuori luogo, il libro

Non ho la capacità e le competenze per scrivere recensioni, ma se leggo mi faccio delle idee su quanto ho letto.
Stavolta le scrivo, e su l’Arenone, sperando di non far indignare nessuno per la semplicità con cui mi esprimo.
Desidero parlare di eccellenze della Tuscia che in questo caso sono due. La prima è costituita dalla casa editrice che ha stampato il libro (ancora un po’ di pazienza…): Sette Città appartiene a Viterbo. La seconda sta nel fatto che l’autrice è Geraldine Meyer, una non nativa che ormai appartiene alla Tuscia.
Il suo “Fuori luogo” è una guida.

Uscita nel 2016, l’ho vista solo nell’agosto scorso, mi ha presa subito e parcheggiata, male, davanti alla libreria Fernandez, altra eccellenza, ho iniziato la lettura. Ho saltato le prefazioni, ci sono tornata dopo. Ho cercato subito il mio paese del cuore: Bassano in Teverina.
Naturalmente la guida ho continuato a leggerla poi a casa.
Si ha l’impressione di entrare nei paesi insieme all’autrice che avanza guardandosi intorno con occhi stupiti, ammirati, attenti. Non mancano incontri casuali con persone del luogo che raccontano del posto particolari insoliti in modo inusuale e spontaneo. Interessanti gli incontri con artigiani dalle mani preziose che praticano la loro arte con passione e con il desiderio di tramandarla.


Bassano in Teverina

Non vi starò a raccontare la storia di questo borgo perchè la potete trovare anche in rete”, questa frase, letta a proposito di un paese della Tuscia, mi ha definitivamente preso e affascinato.
Preferisco di gran lunga una considerazione sulla bellezza di uno scorcio di un vicolo in un paese fuori dai giri turistici più scontati.
Ma qui mi fermo per non sciupare il piacere della scoperta a chi leggerà Fuori luogo di Geraldine Meyer (Edizioni Sette città).
Non è uno spot, sono solo le eccellenze della Tuscia: persone e luoghi. E questa non è una recensione.
P.S. Non ditelo all’autrice.

Clicca QUI per leggere l’articolo originale