Chi siamo

Chi siamo

L’idea ha radici in tempi oramai lontani. Costruire una rivista letteraria on line.

I primi quattro numeri uscirono in tempi non sospetti: era il 1997 e di editoria on line ancora ce n’era veramente poca, men che meno in Italia. Mi arresi di fronte alla difficoltà di mantenere una redazione aperta e di costruire ogni numero “a mano”, i cms erano ancora commerciali e a caro prezzo.

Il portale rinasce finalmente nel 2014 e in un primo momento raccoglie le recensioni dei volumi apparse su due riviste on line storiche (la prima oramai decennale) della casa editrice Sette Città, l’“Archivio Storico dell’Emigrazione Italiana”, diretta da Emilio Franzina e Matteo Sanfilippo, e “Officina della storia” diretta da prima da Maurizio Ridolfi e oggi da Giovanni Fiorentino e Mariella Cruciani. Ad esse si stanno aggiungendo materiali nuovi, destinati a crescere progressivamente.

Oggi l’intenzione è quella di fornire recensioni di qualità, che non parlino solo e necessariamente bene di libri, dischi, film o videogiochi, fino a costruire la base per un dibattito culturale più vasto e articolato.

Abbiamo già iniziato a ricevere libri e proposte di lettura ma abbiamo deciso di non recensire tutto ciò che arriverà in redazione: pubblicheremo solo ciò che riterremo opportuno dopo attenta lettura, ascolto o visione, sperando in questo modo di apparire corretti a coloro i quali vorranno seguirci in questo progetto.

Emanuele Paris

Lo staff

Oltre ai nostri recensori accogliamo le tue recensioni e accettiamo i tuoi consigli.

Puoi contattarci qui: info@lottavo.it

La casa editrice

Le Edizioni Sette Città sono la casa editrice che pubblica L’Ottavo.
La casa editrice nasce nel 1992 e si occupa principalmente di saggistica, ha al suo attivo quasi 500 titoli di cui oltre 100 ebook, 1 rivista cartacea e 2 online.

Edizioni Sette Città di Libreria Fernandez srl
Via Mazzini 87 – 01100 Viterbo
t 0761303020 f 07611760202
info@settecitta.eu