Un fervente lettore con la passione per la parola. Sono nato il 25 novembre del 1982 e abito in un paesino del Tirreno cosentino di seimila anime. Proprio in terra calabra mi dedico alla professione giornalistica. Dopo essermi diplomato in Ragioneria, mi sono tuffato negli studi umanistici con il coraggio tipico del profano, conseguendo la laurea in Scienze Storiche all’Università La Sapienza di Roma. Vicino alla storia ho poi messo la letteratura, la filosofia e tutte quelle cose di cui proverò a parlarvi. L’obiettivo è creare un linguaggio personale nel quale voglio sciogliere nevrosi e ossessioni, perché leggere e scrivere curano tutti i mali. Trovo sempre un buon motivo per leggere un libro e ne parlo sempre con passione anche su Satisfiction, Gli amanti dei libri e Zona di Disagio di Nicola Vacca. Se vuoi puoi anche seguirmi sulla mia pagina facebook Dispersioni82.

Fuori posto – Silvia Palombi

Di Martino Ciano

Un incidente che cambia il destino, una tragedia che si trasforma in un nuovo appuntamento con la vita. È un po’ come l’amore che nasce sempre dall’incontro tra opportunità e penuria. E così il libro di Silvia Palombi ci parla di due uomini che si ritrovano e non si lasciano più, legandosi l’uno all’altro in una quotidianità condita da quei piccoli gesti che danno ritmo alla serenità.

Il romanzo breve della scrittrice romana è un piccolo Zibaldone della convivenza che nasce dalla necessità di immortalare, in una lucidità ammantata di malinconia, il bisogno di raccontare azioni e sentimenti, perché se è vero che non ci sono manuali che insegnano a vivere, è anche vero che un diario immaginario impresso nella memoria rende più docile il momento in cui la negatività sopraggiunge. Così, tra gli alti e i bassi della vita stanno quelle emozioni che possono essere rievocate e assaporate in modo diverso.

Per i protagonisti del romanzo la quotidianità è costante conoscenza, è scandagliarsi per comprendersi nei propri pregi e difetti, ma anche per fare i conti con il passato e il futuro. Della sostanza dei sogni sono fatti gli uomini, ma, spesso e volentieri, i sogni sono desideri che illudono la coscienza durante la veglia ed entrambi i protagonisti ne hanno da vendere, sia di desideri che di illusioni, ed è per questo che la loro unione sarà vincente; d’altronde mal comune mezzo gaudio.

E nel tempo della disillusione, tutta la dolcezza della quotidianità vissuta e immaginata diventa una ninna nanna che anestetizza quel dolore che si prova quando il tempo stringe e il tramonto dell’esistenza si fa sempre più chiaro. Proprio in questi momenti bisogna sorridere, perché almeno nessun attimo è andato sprecato o è stato schivato, ma è stato pienamente accolto.

Eccoci, quindi, davanti a un libro che è capace di trasportare il lettore parola dopo parola in quel mondo che sta tra sogno e realtà.

Fuori posto Book Cover Fuori posto
Eliconea
Silvia Palombi
Romanzo
A & B
2021
72 p., rilegato