Laureato e specializzato in storia dell’arte all’università degli studi della Tuscia. Dopo aver discusso due tesi di laurea su Andrea Pazienza continua lo studio dell’artista realizzando il lavoro di riordino e di digitalizzazione dell’archivio e curandone la mostra “Segni Preliminari”. Cura la rubrica Fumo negli occhi. “Recensioni critiche” di graphic novel. Le recensioni vengono pubblicate su Move magazine sulla pagina Facebook Fumo negli occhi e su Fandangoeditore.it. Direttore artistico di una sezione del Festival Caffeina e assistente alla direzione artistica di Quartieri dell'Arte.

Alessio Spataro ha fatto un lavoro serio. Partendo dalle notizie biografiche di un uomo, si è documentato, ha colmato alcune lacune romanzando, ha individuato le trame narrative nella storia del 900 per fare di un racconto biografico una ricognizione di storia contemporanea. Alexandre Campos Ramirez, fra le tante altre cose, è l’inventore ufficioso del Biliardino e Spataro è evidentemente affascinato e ispirato da questa leggendaria figura.
La fuga continua e rocambolesca che lo spagnolo compie per il mondo è la storia di uno spirito libero che vive di idee, passione e istinto mentre attorno tutto rischia il collasso, più volte. Per sopravvivere fra le turbolenze del XX secolo bisognava saper mentire, improvvisare, sedurre e lottare. Alexandre ci riesce con astuzia e fascino. Non so se ci sia una morale o un giudizio, ma romanzare una vita per raccontare una visione della storia implica una coscienza politica, una estetica e uno stile. Spataro realizza un vademecum del fumetto d’autore. La formula narrativa colpisce per l’interpretazione del genere, il ritmo per l’andamento a corrente alternata, il segno e la veste grafica per incisività e consapevolezza in un susseguirsi di brillanti soluzioni. Nella copertina la chiave: l’espressione sardonica di Alexandre con quell’aria di chi ti ha sfidato e ti ha appena dimostrato di saperci fare.

Biliardino Book Cover Biliardino
Alessio Spataro
Fumetti - Fumetti
Bao Publishing
2015
Brossura
294
http://pjrbfumonegliocchi.tumblr.com/