Laureato e specializzato in storia dell’arte all’università degli studi della Tuscia. Dopo aver discusso due tesi di laurea su Andrea Pazienza continua lo studio dell’artista realizzando il lavoro di riordino e di digitalizzazione dell’archivio e curandone la mostra “Segni Preliminari”. Cura la rubrica Fumo negli occhi. “Recensioni critiche” di graphic novel. Le recensioni vengono pubblicate su Move magazine sulla pagina Facebook Fumo negli occhi e su Fandangoeditore.it. Direttore artistico di una sezione del Festival Caffeina e assistente alla direzione artistica di Quartieri dell'Arte.

Se i miei calcoli sono giusti Stampa alternativa/Nuovi equilibri è giunta alla pubblicazione numero 19 su Benito Jacovitti. Ciò rivela la proliferante ispirazione del defunto maestro, la dedizione e l’accortezza della casa editrice e lo spessore di rilevanza storica di tale sodalizio. Le Panoramiche vol.2 continua il percorso inaugurato con il primo volume dedicato a queste composizioni estese su un’intera o una doppia pagina.
Un’unica immagine in cui l’autore gioca allo spreco seminando gag, battute, allusioni, personaggi, caricature. Se il fumetto può rivolgersi ad un pubblico adulto lo dobbiamo soprattutto al maestro di Termoli. Il suo “discorso” ha formato tre generazioni di lettori e di autori, dall’invanzia alla maturità. Il “sistema fumetto italiano” prova la vertigine dell’arte in modo lampante per la prima volta dentro le panoramiche jacovittiane. La società sperimenta il senso dell’humourismo, per molti aspetti lo impara, proprio con Jac. che per primo fece del surrealismo una poetica e una opportunità per il linguaggio a fumetti. I posteri che riuscirono ad intenderne la lezione ebbero a disposizione una vagonata di soluzioni da cui attingere a piene mani.
L’humour Jacovittiano ha innescato il miglior fumetto comico e satirico a seguire fino alle propaggini più demenziali. Salami, piedi, serpenti e lische di pesce hanno la forza dirompente del “non sense” che si insinua come un virus nella cultura popolare italiana scardinando regole e schemi. Maestro indiscusso, poeta generoso, mente sottile e indipendente, mano abile e instancabile, Jac unisce quantità e qualità dove la qualità è quantità non misurabile.

Jacovitti di qua e di là. Le panoramiche vol.2 Book Cover Jacovitti di qua e di là. Le panoramiche vol.2
Nuvole
Benito Jacovitti
Geografia - Cartografia
Nuovi Equilibri
2012
illustrato, brossura
134
http://pjrbfumonegliocchi.tumblr.com/