Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La cenere del cuore di Ion Deaconescu

(I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

“Ion Deaconescu, alla disperazione, allo schianto del dolore contrappone i ricordi, tasselli di un mosaico che ricompongono il passato, lo fissano in una dimensione di un tempo dilatato, un presente ampliato secondo le esigenze della memoria che non ha confini, allarga e restringe i ricordi continuamente, facendoli rivivere: “Adesso, ti sento ovunque, nella mia stessa ombra, / nello specchio che rifiuta il mio sguardo, / nella porta che non si chiude, / nel profumo delle lenzuola, / ma soprattutto nella mia lacrima / che diventerà fiume, mare, oceano, / abisso di effimera impermanenza”. Il miracolo della poesia è questo: la parola che si fa luce, memoria, rinascita che sconfigge la morte”. (Laura Garavaglia)

Ion Deaconescu

(…) Ion Deaconescu è un poeta filosofo. Questa nostra convinzione è dovuta alla sua capacità poetica di creare magia con i pensieri sino a rendere le parole trasparenti. Capaci di trasformare la sofferenza in gioia, la disperazione in speranza, una “lacrima folle” in un “oceano di felicità” e tutto questo perché il mondo stesso è una lettera scritta a più mani (…). (Crina Popescu)

“Sono orgoglioso di pubblicare un autore come Deaconescu, che ho avuto il piacere di conoscere e di apprezzare come persona dotata di grande umanità e grandissima cultura di respiro internazionale. Grazie a Laura Garavaglia ho potuto scoprire la forza di una poesia senza confini, dove gli elementi tracciano la storia dell’umanità e del suo percorso nella Storia come ricerca interiore di destinalità splendide e profonde.” (Stefano Donno editore)

Ion Deaconescu è nato nel 1947 a Târgu Logreşti, in Romania, è poeta, scrittore, romanziere, critico letterario, traduttore. Ha pubblicato oltre 50 volumi tra poesie, romanzi, critica letteraria, traduzioni. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio per la diffusione della Cultura e della Poesia al Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, Como 2017, Pjeter Bogdani Prize, assegnatogli da International Writers Association, Brussels, 2016, The Excellence Prize assegnatogli da International Spring and Poetry Festival, Istanbul, 2017.

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 – 73107 Sannicola (LE)

Mail – iquadernidelbardoed@libero.it  

Info Link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it

https://iquadernidelbardoedizioni.blogspot.com/