Comunicato Stampa
Fondo Verri
I Quaderni del Bardo Edizioni
I Libri di Icaro
Associazione Thorah
Presentano

Dal tratto alle parole di Mario Pugliese e Nicola Vacca ( I quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno )
domenica 20 maggio 2018 ore 19,00
Fondo Verri di Lecce in via Santa Maria del Paradiso 8

Intervengono insieme agli autori i critici letterari Alessandro Vergari e Giuseppe Scaglione e l’editore Stefano Donno

Dal tratto alle parole di Mario Pugliese e Nicola Vacca ( I quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno ) domenica 20 maggio 2018 sarà presentato ufficialmente per la prima volta in Puglia al Fondo Verri di Lecce in via Santa Maria del Paradiso 8 da Alessandro Vergari e Giuseppe Scaglione (critici letterari l’editore Stefano Donno che dialogheranno con gli autori. Si comincia alle 19,00. L’evento è organizzato da I Quaderni del Bardo Edizioni, I Libri di Icaro, Fondo Verri e Associazione Thorah.

Mario Pugliese ha preso in mano la matita e ha reso omaggio ad alcuni grandi della letteratura. “È un viaggio rapido e incisivo tra i ritratti di scrittori e poeti che si sono opposti all’imperativo massificante del quieto vivere e si sono donati al demone della scrittura,spillando inchiostro dalle proprie vene“. (Dalla prefazione di Alessandro Vergari)

Per entrambi a tenere le fila concettuali di questo progetto, al contempo limpido e complesso, si pone il sentiment stesso del Novecento. Lavorando a questo libro sia Vacca che Pugliese hanno scandagliato non solo quanto di iconico ha espresso il secolo breve, ma ne hanno ricercato le verità più profonde, a volte le più nascoste”. (Dalla postfazione di Giuseppe Scaglione)

Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste. Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea. Ha pubblicato: Nel bene e nel male (Schena,1994); Frutto della passione (Manni 2000); La grazia di un pensiero (prefazione di Paolo Ruffilli, Pellicani, 2002); Serena musica segreta (Manni, 2003); Civiltà delle anime (Book editore, 2004); Incursioni nell’apparenza (prefazione di Sergio Zavoli Manni 2006); Ti ho dato tutte le stagioni (prefazione di Antonio Debenedetti, Manni 2007); Frecce e pugnali (prefazione di Giordano Bruno Guerri, Edizioni Il Foglio 2008); Esperienza degli affanni (Edizioni il Foglio 2009); con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (Edizioni Il Foglio 2010); Serena felicità nell’istante (prefazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio 2010); Almeno un grammo di salvezza (Edizioni Il Foglio, 2011); Mattanza dell’incanto (prefazione di Gian Ruggero Manzoni Marco Saya edizioni 2013); Sguardi dal Novecento (Galaad edizioni 2014); Luce nera (Marco Saya edizioni 2015, Premio Camaiore 2016); Vite colme di versi (Galaad edizioni 2016); Commedia Ubriaca (Marco Saya 2017); Lettere a Cioran (Galaad edizioni 2017).

Mario Pugliese, classe 1964, figlio d’arte diplomato al liceo artistico di Bari,successivamente si specializza a Udine in grafica pubblicitaria. Partecipa a numerose mostre e fiere in Italia e all’estero. Collabora con diversi artisti e musicisti alla divulgazione dell’arte e della musica come strumento di comunicazione. Le sue opere sono presenti in edifici pubblici e privati. Attualmente è presidente dell’associazione artistico culturale “Artensione” e direttore artistico di “Spaziounotre” a Gioia del Colle dove risiede e lavora. Contatti; http://www.rentartdesign.com/ artpugliese@tiscali.it Studio: via giunone 26 gioia del colle (ba)

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Emanuela Boccassini,
Impaginazione e grafica editoriale: Mauro Marino
Progetti di sviluppo editoriale: Mario Contino, Mauro Camassa, Perla Longo, Paride Pino, Eliana Masulli
Info link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/
iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 – 73107 Sannicola (LE)
Mail iquadernidelbardoed@libero.it
Info Link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/