Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista e critico letterario. È redattore di Satisfction e collabora con Senzaudio e Liberi di scrivere. Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea. Ha pubblicato: Nel bene e nel male (Schena,1994), Frutto della passione (Manni 2000), La grazia di un pensiero (prefazione di Paolo Ruffilli, Pellicani, 2002), Serena musica segreta (Manni, 2003), Civiltà delle anime (Book editore, 2004), Incursioni nell’apparenza (prefazione di Sergio Zavoli Manni 2006), Ti ho dato tutte le stagioni (prefazione di Antonio Debenedetti, Manni 2007) Frecce e pugnali (prefazione di Giordano Bruno Guerri, Edizioni Il Foglio 2008) Esperienza degli affanni (Edizioni il Foglio 2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (Edizioni Il Foglio 2010), Serena felicità nell’istante (prefazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio 2010), Almeno un grammo di salvezza (Edizioni Il Foglio, 2011), Mattanza dell’incanto ( prefazione di Gian Ruggero Manzoni Marco Saya edizioni 2013), Sguardi dal Novecento (Galaad edizioni 2014) Luce nera (Marco Saya edizioni 2015, Premio Camaiore 2016), Vite colme di versi (Galaad edizioni 2016), Commedia Ubriaca (Marco Saya 2017), Lettere a Cioran (Galaad edizioni 2017)

Cummings è l’azzardo della poesia tra modernismo e tradizione

Di Nicola Vacca

E.E. Cummings è considerato uno dei massimi poeti americani del Novecento. Personalità anticonformista e visionaria, la sua poesia esprime uno straordinario spirito anarchico. La sperimentazione che non ignora la tradizione è il suo modo libero e personale di fare poesia.

Mancavano   nuove traduzioni del grande poeta americano, che fu amico di Pound.

Grazie a Salvatore di Giacomo, giovane intellettuale impegnato nella traduzione  di autori americani  contemporanei, nel 2009 uscì  Poesie d’amore (Le Lettere) un libro che raccoglie  alcune fra le sue più belle poesie.

A distanza di dieci anni, esaurita la prima edizione, il libro è stato recentemente ristampato con un prezioso aggiornamento bibliografico.

Perché, come scrive Di Giacomo nella nota critica, in particolare sono le poesie d’amore  a caratterizzare l’afflato potente  di Cummings  che esplode in innumerevoli bagliori, in sorprendenti epifanie liriche che rappresentano  un esempio di quella forza espressiva del poeta che sa immergere il suo pathos d’amore  dentro il quotidiano.   

Il giovane traduttore ha davvero svolto un lavoro eccellente perché ha intuito che lo sperimentalismo spaziale e tagliente di Cummings si scioglie in una poesia che diventa dialogo, dono e preghiera d’amore.

Gli amanti della poesia ritroveranno in questa nuova traduzione delle più belle poesie di Cummings le suggestioni di un pensiero anarchico, di rottura e antiaccademico, che hanno sempre distinto per originalità il percorso di questo straordinario artefice della parola.

Le poesie d’amore di questa raccolta provengono da diversi periodi  della carriera di Cummings. Ma tutte ci dicono  che siamo davanti a uno scrittore eclettico che ha usato il verso per sovvertire precocemente la tradizione,  non tradendo mai la sua vocazione.«Sin dall’esordio- scrive Michael  Webster nella prefazione- la poesia di Cummings intrecciò modernismo  e romanticismo,  e fu caratterizzata sia dal richiamo della tradizione  che da un senso di ribellione verso la stessa, in bilico  fra sperimentazione e convenzione, passando dal satirico all’idealistico».

Cummings con il suo non – tradizionalismo tradizionale occupa un posto particolare nella poesia del Novecento.

Pochi poeti sono riusciti a imprimere originalità al verso. Cummings ha inventato un modo di fare poesia che rimarrà per sempre legato alla sua profonda intelligenza e sensibilità.

Le sue suggestioni  hanno influenzato autori di teatro e registi cinematografici. In uno scritto pubblicato  su Voice of America del dicembre 1955, a un anno dall’uscita dei Collected Poems, il poeta e romanziere  Nathaniel  Burt inserisce Cummings  tra i poeti definiti «ribelli, dediti alla protesta, critici della vita e della letteratura dei loro tempi e luoghi».

Insieme a Frost, Eliot, Stevens, Jeffers, Williams e molti altri ancora, Cummings ha dato vita a un’arte poetica anarchica, individuale, capace di occuparsi  di qualsiasi tema attraverso la libera destrutturazione della parola che non diventa mai  sperimentalismo fine a se stesso, perché non smette mai di essere poesia.

L’unico modo per rendersi conto del suggestivo mondo fantastico di questo straordinario poeta è quello di immergersi in questa nuova lettura che ci propone Salvatore Di Giacomo.

Cummings non ha mai smesso di credere un attimo nel folle assoluto. È stato l’artefice di una poesia magmatica,  che in ogni sua sillaba ha sempre tenuto conto della fusione tra ragione e sentimento, della simbiosi tra corpo e anima. Uno di quei grandi poeti che non si dovrebbe mai smettere di leggere, perché i suoi versi  azzardano sempre l’eterno.