Recensioni a “pizza e fiki”

Domenicale rilancio dei cugini de L’Arenone

…dalla libreria della signora Giovanna

A me piace tantissimo leggere “I racconti di K” che appaiono su Move, diciamo pure che la mia è una dipendenza fisica da entrambi. E ho detto tutto.
Ma chi c’è dietro a K? C’è Mauro Evangelisti. Una persona veramente simpatica e speciale dall’irresistibile cadenza forlivese. Ho avuto il piacere di farmi autografare i suoi libri e ve ne parlerò senza svelare più di tanto perchè si perderebbe molto del gusto che si prova a leggere.
Intanto il Nostro è giornalista, spesso inviato, de Il Messaggero, ha vissuto per un certo periodo a Viterbo lavorando nella redazione locale del prestigioso quotidiano del centro Italia.
Ma al suo attivo Evangelisti ha, per ora, sei libri:
Carrettera Central (1996)
La marcia su Cuba(1999)
Il figlio di Fidel (2000)
Tutti e tre questi sono reportages o, comunque, libri di forte impronta giornalistica che raccontano vicende legate a Cuba negli anni ’90. Lo ringrazio per avermi fatto comprendere molto…
Poi ci sono i tre romanzi :
Johnny Nuovo (2010)
Chiedimi l’amicizia (2012)
Io odio tutti (2016)
Mi sono piaciuti subito appena li ho letti, ma Johnny Nuovo è superlativo. Eppure è duro, crudo nella trama, scritto senza fronzoli, secco, essenziale come piace a me.
Il protagonista è un pazzo che uccide, rapisce, segrega, si crede Dio…
Il libro si legge a tutta velocità, ti prende in modo incredibile e ti lascia dentro un certo sgomento. Meno male che alla fine…
Saltando, per necessità di sintesi, “Chiedimi l’amicizia”, simpatico, voglio soffermarmi su “Io odio tutti”.
Attualissimo per ciò che racconta, originale per le ambientazioni esotiche. Ma anche qui non posso dire di più…
Queste sono recensioni sans facon (scusate ma non trovo la “cediglia”), alla pizza e fichi appunto, ma qui ora senza “k” e virgolette. Se vi fidate andateli a cercare ‘sti libri… E leggeteli.

Per leggere L’Arenone clicca su www.arenone.it