Laureato e specializzato in storia dell’arte all’università degli studi della Tuscia. Dopo aver discusso due tesi di laurea su Andrea Pazienza continua lo studio dell’artista realizzando il lavoro di riordino e di digitalizzazione dell’archivio e curandone la mostra “Segni Preliminari”. Cura la rubrica Fumo negli occhi. “Recensioni critiche” di graphic novel. Le recensioni vengono pubblicate su Move magazine sulla pagina Facebook Fumo negli occhi e su Fandangoeditore.it. Direttore artistico di una sezione del Festival Caffeina e assistente alla direzione artistica di Quartieri dell'Arte.

Rughe me lo hanno consigliato caldamente in due. Due che scrivono sceneggiature. Adesso sono loro debitore. Ivan Veronica e Antonio Recupero vi ringrazio. Un fumetto imprescindibile proposto da Tunué – Editori dell’immaginario ad un prezzo abbordabile (7,90 €). Compratelo!
Non è un gran merito rimanere folgorati quando ci si trova con un’opera del genere fra le mani. Paco Roca è riuscito a rendere raccontabile l’ultima soglia prima della Soglia. Quando la vita affievolisce, la realtà si sgretola assieme alla ragione e la mente diventa una lavatrice che confonde il come con il quando e il dove con il perché. Da Rughe in poi la vecchiaia è una buffa poesia. Elegante e terribile. Un castigo che si palesa a piccoli-grandi passi e ogni passo in più è uno di meno. L’Alzheimer è un avamposto in cui Emilio (il protagonista) si aggrappa teneramente alla vita quando questa diventa ingovernabile e pare recuperare il senso di tutto proprio quando non c’è più tempo. Emilio perde contatto con se stesso, e lo fa accanto ad un nuovo amico, Miguel, che lo accompagna amorevolmente come se salvarlo fosse possibile, come se salvarlo fosse salvarsi. E per tanti versi ci riesce.
Il punto non è (non solo) come sviluppare una trama, delineare il profilo di un personaggio, gestire il ritmo della narrazione o registrare il segno ad una gamma di emozioni. Il punto è oltre proprio perché in questo fumetto funziona tutto. E’ un cerchio perfetto, una pennellata d’autore. E mentre comincio a supporre che la lettura di questo capolavoro avrebbe dovuto angosciarmi mi ritrovo commosso e divertito. Leggero. Pronto. Non so ancora per cosa ma mi sento pronto. Un po’ più pronto.

Rughe Book Cover Rughe
Prospero's books
Paco Roca
Fumetti - Fumetti
Tunué
2009
rilegato
112
http://pjrbfumonegliocchi.tumblr.com/