Laureato e specializzato in storia dell’arte all’università degli studi della Tuscia. Dopo aver discusso due tesi di laurea su Andrea Pazienza continua lo studio dell’artista realizzando il lavoro di riordino e di digitalizzazione dell’archivio e curandone la mostra “Segni Preliminari”. Cura la rubrica Fumo negli occhi. “Recensioni critiche” di graphic novel. Le recensioni vengono pubblicate su Move magazine sulla pagina Facebook Fumo negli occhi e su Fandangoeditore.it. Direttore artistico di una sezione del Festival Caffeina e assistente alla direzione artistica di Quartieri dell'Arte.

E’ lo stesso Marco Dambrosio (in arte Makkox) a suggerirne la chiave di lettura: “[…] Molte cose che scrivo e disegno nascono dalla spinta – no – dall’impeto doloroso della nostalgia […] A volte racconto per rivivere […]”. Il tema di “Epifanie del giovane assassino” è quindi la nostalgia e laddove il senso cerca di raccontare i sentimenti ecco intervenire, come in soccorso, la poesia. Un elegante gioco di parallelismi, un doppio binario, la caccia alle cicale e la danza di corteggiamento adolescenziale, costituiscono una feconda e insospettabile dialettica poetica attraverso cui Makkox ricama una serie di geniali rimbalzi fra una sponda e l’altra della struttura narrativa.
Strumento metodo e volontà sono la triade di fattori che permette di catturare sia una cicala che il cuore di una ragazza. Pietro Carosi (giovane alter ego dell’autore?) riesce in una sola delle due imprese. Si è distratto, privo dello strumento o della strategia giusta ha aspettato che le cose accadessero da sole. Piano piano capiamo che è la ragazza ad aver snocciolato le metafore e le immagini poetiche più belle, le ritroviamo impresse nel testo con la forza che ha il rimpianto delle occasioni perse. Il segno (come sempre) è tagliente, sicuro, fluido, virtuoso, espressivo, suggerisce un gesto al contempo colto ed istintivo.
L’ultima tavola è appesa nella parete delle migliori 10 della storia del fumetto. Pubblicata su Animals (rivista diretta da Laura Scarpa che per un breve ma intenso lasso di tempo ha segnato la scena) e in una raccolta di storie dal titolo emblematico LaDolescenza pubblicata da bao publishing. Makkox: “[…] Forse è la mia storia preferita […] le sono affezionato in maniera molto speciale […]”. Un opera enorme. Davvero. Leggerla è come galleggiare in un naufragio.

Epifanie del giovane assassino Book Cover Epifanie del giovane assassino
Makkox
http://pjrbfumonegliocchi.tumblr.com/