Matteo Sanfilippo (Firenze 1956) insegna Storia moderna all'Università della Tuscia e si occupa delle migrazioni di persone, idee e istituzioni fra Nuovo e Vecchio Mondo. Co-dirige l'Archivio storico dell'emigrazione italiana e ha pubblicato nel 2015 Nuovi problemi di storia dell'emigrazione italiana.

In preparazione dell’Expo milanese dedicata alla tavola, la Fondazione Migrantes ha proposto una serie di ricerche culminate nella pubblicazione di questi due contributi. La diffusione della viticoltura italiana è seguita sia come indice della presenza stessa di emigranti, vedi al proposito come Cristaldi ricostruisce l’arrivo in Brasile e le successive migrazioni interne a questa nazione, ma anche come l’adattamento dei nuovi territori in modo di renderli simili al paesaggio che i nuovi arrivati sentivano più congeniale. Di qui la riscrittura del territorio occupato, nonché il tentativo di marcarlo dal punto di vista agricolo e da quello monumentale: si pensi ai monumenti a forma di bottiglia, di vitigno, persino di botte. Il legame con il vino e l’utilizzo di questo come segno identitario traspare inoltre da sagre e feste dedicate alle viti. Cristaldi esplora in entrambi i libri la dimensione brasiliana, ma gli altri autori del volume di Bruno Mondadori estendono il quadro ad altri continenti e ad altre nazioni. Complessivamente i due libri completano un percorso di studi inaugurato da Simone Cinotto con il suo Terra soffice uva nera: vitivinicoltori piemontesi in California prima e dopo il proibizionismo, Torino, Otto, 2007, recentemente tradotto in inglese (Soft Soil Black Grapes, New York University Press, 2012)

 

E andarono per mar a piantar vigneti. Gli italiani nel Rio Grande do Sul. Book Cover E andarono per mar a piantar vigneti. Gli italiani nel Rio Grande do Sul.
Testimonianze e esperienze delle migraz.
Flavia Cristaldi
Storia - Storia
Tau
2015
standard